Fake news: foto photoshoppata apposta per screditare la Nasa
Circolano sul web foto (ovviamente diffuse da coraggiosissimi autori anonimi che scrivono su altrettanto anonime pagine social) che rivelerebbero fotografie di Marte che, secondo loro, sarebbero frutto di complotti che avrebbero coinvolto vere fotografie ma scattate sulla Terra e rimaneggiate per l'occasione: niente di più falso, usato probabilmente per screditare la cultura occidentale e farla passare come qualcosa di sfalsato.
Basta infatti fare una semplicissima ricerca sul web per accorgersi che la presunta foto falsa non è mai stata diffusa dalla Nasa! In realtà, è avvenuto l'esatto contrario: qualcuno ha volutamente preso la foto reale scattata sulla Terra per poi aggiungere il rover e l'elicotterino della Nasa e far credere ai suoi follower che sia stata l'agenzia americana ad aver spacciato queste foto. Basta usare un attimo il cervello: con tutti i milioni di dollari che anno, userebbero foto reali per creare dei falsi? Ovviamente, consigliamo a chi diffonde queste fake news di togliere quanto meno il like da queste pagine che si prendono gioco di voi e che, probabilmente, non fanno altro che alimentare un annichilimento della nostra Storia ed identità, chissà a favore di chi (provate ad indovinare!).
Un consiglio: quando avete dubbi su una foto dal contenuto sensazionalistico, andate su un qualsiasi motore di ricerca che offre il servizio di riconoscimento delle immagini e verificate l'orifine della foto. Non fidatevi mai delle pagine anonime (compreso questo blog): ragionate sempre con la vostra testa.
Ad majora.